Progetto Oasi Ecologica per la qualità della vita

 


Venerdì 27 Agosto alle ore 17:00 presso il Belvedere Anastasio Moglioni il Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Vivaro Romano in accordo con il Programma del Ministero della Salute per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la lotta alla malnutrizione, organizza l’incontro per promuovere “Suolo sano per un cibo Sano” Al dibattito parteciperanno, oltre alle rappresentanze dei vari paesi della Piana del Cavaliere, esponenti di Roma Capitale. Saranno presenti Beatrice Sforza Sindaco di Vivaro Romano, Filippo Sturabotti Sindaco di Vallinfreda, Giancarlo Palma Sindaco di Riofreddo, Roberto Proietti Sindaco di Turania. I Domini collettivi di Castel Madama, Civitella di Licenza, Leofreni, Santa Lucia di Gioverotondo, Santa Anatolia  

Interverrano al dibattito
Ernesto Tomei Presidente Dominio Collettivo Università Agraria di Vivaro Romano e membro della fondazione “In Unam Sapientiam” Roma progetto Oasi Ecologica per la Qualità della Vita, Antonio Picarelli Medicina di Precisione “Università di Roma Sapienza” La dieta senza glutine. Massimo Chiaretti Dipartimento di Chirurgia “Università di Roma Sapienza” Obesità: una grave forma di malnutrizione, Rosanna Squitti Medicina di Laboratorio, Sez. Ricerca e Sviluppo Fatebenefratelli Roma Rame alimentare. Possibile ruolo nell’Alzheimer e nel Parkinson, Lorenzo Puccio apicultore Le api ed altri marcatori biologici dell’ambiente.
Risorse e prospettive Franco Onori Dottore forestale La Piana del Cavaliere e il nostro territorio, Marcello Marian Presidente Domini Collettivi del Lazio e Segretario in Vivaro Romano che illustreranno la situazione attuale e ruolo dei Domini Collettivi nel PNRR. 

Alle ore 19:30 ci sarà una degustazione di alcuni dei prodotti locali del nostro territorio “Mazzocchiata” con pannocchie locali arrostite, Crostate e ciambelle prodotte con ingredienti locali della Società Agricola “La Fenice” di Emma Alimonti da Arsoli (Rm), Miele di apicoltori locali e Vino sempre ottenuto da coltivazioni del territorio. Vi aspettiamo numerosi!